La Tecchia

IL PARCO CULTURALE DELLE GROTTE DI EQUI TERME

Il Parco Culturale delle Grotte di Equi Terme si trova nel borgo di Equi Terme (Fivizzano – MS).
E’ un vasto complesso carsico ipogeo attrezzato anche con percorsi all’aperto che si snodano sulla sponda sinistra del torrente Fagli. E’ composto dalla Buca di interesse naturalistico, in parte turisticamente fruibile, e dalla Tecchia archeologica, collegate internamente.

LA TECCHIA ARCHEOLOGICA

Situata circa 50 m più elevata rispetto all’ingresso della Buca, è accessibile anche da un percorso all’aperto.
E’ costituita da un’ampia cavità, la Grotta, e da un piazzale ad essa antistante, il Riparo. E’ conosciuta soprattutto per la frequentazione dell’Uomo di età paleolitica che alternò la sua occasionale presenza a quella di numerosi animali oggi estinti. Il suo ampio spazio è stato utilizzato anche in periodi più recenti della preistoria e poi nel medioevo. I ricchi depositi faunistici ed archeologici sono oggetto di scavo e ricerca da oltre cento anni.


VAI ALLA VERSIONE COMPLETA DEL VIDEO

IL RIPARO ESTERNO

Il Riparo della Tecchia è un vasto piazzale protetto da uno sperone roccioso imponente alto alcune decine di metri. La sua conformazione naturale ha favorito la sosta di comunità umane di raccoglitori-cacciatori che a più riprese frequentarono quest’area. Nel Medioevo il piazzale fu abitato in maniera stabile: vi fu costruita una struttura con muri di pietra, in parte conservati, coperta da un grande tetto ligneo con le travi conficcate nella parete della montagna.

Il Riparo
Archeologo Scavi Riparo
Scavi al riparo

LA GROTTA

Scoperta ai primi del Novecento, la Grotta ha un ingresso sul piazzale del Riparo e si addentra nel fianco della montagna per circa 30 m. E’ distinta in due sale, definite da un brusco abbassamento della volta rocciosa. Per millenni è stata il riparo per animali anche di grossa taglia, come l’orso delle caverne, il leone ed il leopardo. Anche l’Uomo paleolitico la frequentava periodicamente, oltre 40.000 anni fa. Venne utilizzata come spazio funerario nel corso dell’Età del rame e come ricovero durante l’Età dei metalli e nel Medioevo.

planimetria-grotta-di-equi

Grotta Equi - Sala 2
Grotta Equi - Sala 2
Grotta Equi - Sala 2